martedì, 25 Marzo 2025

Rinnovo cariche FGI – discontinuità con il passato

Altri articoli

Elezione plebescitaria del nuovo presidente della FGI col 98,7% dei consensi. Andrea Facci , unico candidato, ha ricevuto la proclamazione della carica a seguito dell’assemblea elettiva che si è svolta a Fiumicino. Totalmente rinnovato anche il consiglio direttivo del quale faranno parte anche Fabrizio Lupi e Marta Pagnini.

Credito foto FGI

Forte segnale di discontinuità con la gestione precedente. “Lascio una Federazione in salute” le parole , tra le altre, del presidente uscente Gherardo Tecchi che aveva maturato la decisione di non candidarsi già prima di Parigi 2024 come annunciato in un comunicato FGI diffuso alla vigilia della Christmas Gym di Parma a metà dicembre. Durante quei giorni si discuteva molto delle intercettazioni della Procura di Monza pubblicate dalla stampa  su come fossero state condotte le indagini della Procura Federale che hanno portato alla rimozione del Procuratore Rossetti.

Nel discorso di commiato, come si legge sul sito FGI, oltre ai ringraziamenti verso collaboratori e movimento, Tecchi rivolge un abbraccio fraterno e parole di elogio per Malagò “al quale avrebbe fatto condurre il Comitato Olimpico Italiano a vita”. Il quarto mandato della presidenza Coni tuttavia non ci sarà : “Il mandato di Malagò finisce con questo,  non c’è rinnovo perché la legge non lo prevede” le parole del Ministro Abodi. 43 federazioni sportive avrebbero chiesto di equiparare le norme elettorali del Coni a quelle delle federazioni sportive superando il limite dei tre mandati per il presidente del Coni. La risposta del Ministro Abodi: ‘Io cerco novità, questa iniziativa non mi sembra lo sia’.

Tra le questioni che dovrà affrontare il nuovo Presidente FGI, in aggiunta alle numerose altre pubblicate nel programma elettorale,  la conferma o meno di Emanuela Maccarani nel ruolo di DTN Ritmica in scadenza a giugno 2025.

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

You cannot copy content of this page